Come pubblicizzare i tuoi servizi medici sul web
Come pubblicizzare i tuoi servizi medici sul web: Content Marketing
Sei uno studio medico e vuoi pubblicizzare i tuoi servizi e prodotti sul web e non sai da dove iniziare?
Solo due parole: Content Marketing!
CONTENT MARKETING: cos’è e a cosa serve
Il content è la branca del marketing digitale, che permette di pubblicizzare uno studio medico nella sua interezza, attraverso la creazione e la distribuzione di contenuti di valore. Credi che basti aprire una pagina social o un sito internet per rendere la tua attività popolare e aumentare il numero di pazienti? Mi dispiace, ma no!
Tutto ciò dev’essere seguito da una buona strategia di comunicazione, che sproni gli utenti a interagire con la tua page e usufruire dei tuoi servizi.

Il marketing dei contenuti, essendo un ramo della promozione online, mira a raggiungere tali risultati attraverso la diffusione di informazioni e la fidelizzazione dei pazienti.
Questa strategia, permette di avere un rapporto diretto con loro H24 e mettere in risalto i punti di forza del tuo studio.
Per iniziare a creare la tua content strategy, bisogna prima rispondere a queste domande:
- Quali obiettivi intendo raggiungere? Voglio aumentare il numero dei pazienti e far conoscere i miei servizi?
- Quale pubblico voglio coinvolgere e in che modo?
Una volta data una risposta a tali quesiti, si passa a scegliere su quali contenuti investire.
COME SCEGLIERE I CONTENUTI ADATTI AL TUO STUDIO MEDICO?
Infatti, sui diversi canali web potrai informare i tuoi pazienti, farli divertire, educarli e ispirarli.
La scelta è tra i 3 contenuti web di maggior successo:
-Blog-post: è una sezione di sito web in cui puoi diffondere contenuti utili per condividere ai tuoi pazienti informazioni legate alla tua attività e servizi, notizie mediche, guide su come fare una giusta prevenzione e tanto altro. È un buon modo per interagire con i tuoi pazienti regalandogli contenuti interessanti e che mettano in risalto la tua professionalità e preparazione, fidelizzando i lettori.
-Post e stories: se hai intenzione di aprire una pagina social, allora non potrai fare a meno di costruire una strategia di contenuto. Attraverso immagini, caroselli, video e storie (dalla durata di 24 ore) potrai condividere con i tuoi pazienti qualsiasi informazione legata al tuo studio e alla tua professione. Molto utile se vuoi aumentare il numero dei pazienti, la popolarità del brand e stare al passo con i tempi.
-Newsletter: sono messaggi di posta elettronica inviata a tutti gli iscritti al servizio. Grazie a questi contenuti potrai, attraverso un testo chiaro e d’impatto, costruirti una cerchia di pazienti “fedeli” ai quali regalare informazioni specifiche ed esclusive, oltre che codici sconto sui tuoi servizi. È un ottimo modo per stare vicino, settimanalmente o mensilmente, ai tuoi pazienti con poco impegno.
Una volta scelti i tuoi obiettivi e i canali dove condividere i tuoi contenuti, sarai pronto per sbarcare nel grande mondo del web!