top of page

Comunicare i propri valori

Ma quant’è importante una comunicazione mirata, autorevole e semplice in ambito sanitario? Di esempi veicolanti messaggi nei modi più sbagliati ne esistono anche troppi, e il risultato che ne deriva è facilmente intuibile: il pregiudizio e la resistenza. Immaginiamo di avere le competenze, i servizi e i contenuti da condividere con i pazienti. Ottimo, ma non è sufficiente per convincere l’interlocutore; fosse così facile, non saremmo qui a parlarne. A completare il “dream team” deve aggiungersi necessariamente la capacità di saper trasmettere quello che offriamo, usando il linguaggio adeguato e i toni giusti.

È chiaro, quando si parla di salute non si può certo pretendere di sfruttare le strategie dell’arrotino – che si autoproclama selvaggiamente col megafono – o quelle del social media manager in procinto di vendere l’ultimo modello di iPhone. Stiamo maneggiando uno tra i valori più importanti della vita di ciascun individuo e, nel rispetto di questa consapevolezza, non basta saper esporre in vetrina tutto quello che abbiamo da offrire al paziente.

Ad entrare in gioco dovranno essere:

• Empatia;

• Intento didattico;

• Chiarezza espositiva.


Empatizzare col paziente significa mettersi nei suoi panni, individuare le sue esigenze e adeguarsi ad esse. A seguire, l’intento didattico consiste nel porsi l’obiettivo di educare il paziente in termini di prevenzione, cause e conseguenze relative a determinate patologie. Per farlo, servirà un’esposizione fluida e semplice, che possa comunicare in maniera diretta quel senso d’urgenza indispensabile a trasformare il paziente nel responsabile diretto della propria salute. Il denominatore comune sarà la coerenza dei temi trattati, un valore che strizza l’occhio ad un profilo sempre professionale, di cui potersi fidare e a cui verrà naturale fare affidamento.

Se vuoi scoprire come comunicare correttamente i tuoi valori, senza dare fondo alle energie che sottrarresti al tuo lavoro, contattaci!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page