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CRM: come gestire troppi pazienti

Supportare un quantitativo numeroso di pazienti è gratificante ma può rivelarsi anche sfiancante. Capita spesso che per l’ansia di tenere tutto sotto controllo, tra la registrazione di un appuntamento e l’altro, si arrivi distrutti a fine giornata con il dubbio martellante di aver dimenticato qualcosa.


Proprio per evitare situazioni simili esiste il CRM (Customer Relationship Management), un sistema di gestione multimediale attraverso cui si curano le relazioni tra i pazienti e lo studio medico di riferimento. Come? Fornendo loro assistenza in ogni singolo step: dalla prenotazione alla visita effettiva, fino ad includere la consegna del referto.


Siamo nel 2022 e, ad oggi, imparare a sfruttare a proprio vantaggio i progressi che la tecnologia ci offre è sia un diritto che un dovere se si pensa a tutte le migliorie che un ausilio valido può arrecare alla propria attività.


Immagina di affidare ad un software tutte quelle incombenze che riducono tempo ed energia a te e al personale che ti affianca. Non senti già di poter tirare un sospiro di sollievo? Ecco gli esempi tangibili più comuni:

· Semplificazione delle procedure per te e il tuo team. Come abbiamo già accennato, i primi a godere degli effetti positivi di un CRM è proprio il team professionale. Attività come l’archiviazione dei referti o il controllo dell’agenda per gli appuntamenti non saranno più una perdita di tempo. Non solo si diventerà più rapidi nelle varie attività giornaliere necessarie, ma diminuiranno i costi operativi di riferimento. Il detto proverbiale “due piccioni con una fava” non è mai stato così attendibile;


· Pazienti più soddisfatti e rilassati. Rispetto alle metodologie tradizionali, che spesso prevedevano attese dietro l’altro capo del telefono e risposte poco proattive alle domande, i pazienti potranno godere di una presenza costante e presente in tutto il percorso. Non ne gioveranno solo nell’umore, ma anche nell’aspetto pratico e autonomo, grazie ai sofisticati servizi di assistenza e informazione di cui dispone un buon CRM. Tutto grazie a pochi e rapidi click;


· Aumento dell’efficienza generale. Delegare le procedure di routine ad un sistema informatico apposito, si traduce in una resa finale migliorata su tutti i fronti. Dimenticare un appuntamento ad esempio, sia per il medico che per il paziente, non sarà più un rischio grazie al sistema automatico di SMS: il messaggio che arriverà sul cellulare farà da promemoria salvavita per entrambi;


· Aumento del numero di prenotazioni. Avere tanti pazienti non deve essere un limite ma una risorsa. I benefici del CRM e la qualità dei servizi che ne derivano non tarderanno ad arrivare alle orecchie di nuovi potenziali pazienti, pronti ad accrescere la reputazione positiva del tuo studio medico.

È arrivato il momento di alleggerire il carico da operazioni tranquillamente gestibili tramite sistemi più rapidi, non credi anche tu? Se ti serve una mano per capirne di più, noi di Like saremo ben disposti a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti!


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