top of page

SEO: cos'è e perché è importante

La parola SEO, oggi, non è più inusuale e “strana” da sentire. A maggior ragione se si parla di siti internet e delle strategie necessarie per farli funzionare davvero in rete. L’acronimo deriva dall’inglese Search Engine Optimization e, tradotto, indica le sue mansioni effettive che gravitano attorno all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Cosa vuol dire all’atto pratico? Realizzare un sito web accattivante dal punto di vista grafico e ricco di contenuti ben confezionati, non significa che automaticamente sarà visibile su internet e sbaraglierà la concorrenza posizionandosi tra i primi risultati di Google. Certo, si tratta di valori aggiunti che contribuiscono ad accrescerne la reputazione, ma serve molto altro. A quel “molto altro” ci pensa un addetto ai lavori che, per definizione, mangia latte e SEO a colazione ed è in grado di sfruttare tutte quelle strategie studiate appositamente per dare visibilità ad un sito, talvolta relegato negli oscuri meandri del web. Quali sono i 3 obiettivi sui quali lavora la SEO Pensiamo all’operosità necessaria a dar vita ad un sito internet valido, pronto a mettere in vetrina tutto il tuo potenziale e la rosa di servizi che puoi offrire ai tuoi pazienti. È lì, in attesa di approvazioni e interazioni che però tardano ad arrivare. Un po’ come una Ferrari tirata a lucido che, per raggiungere degli ottimi risultati, ha bisogno di un pilota con un certo tipo di abilità. Un esperto di SEO fa proprio quello, si mette alla guida di un sito per condurlo verso il traguardo. Le 3 tappe obbligatorie sono le seguenti:

  • Indicizzazione: è la prerogativa essenziale per trasmettere un segnale, al motore di ricerca, sull’esistenza del sito web. Quest’ultimo sarà quindi inserito nel suo database;

  • Ottimizzazione: un termine che include ogni tipo di attività mirata a rendere visibile su Internet la pagina web di cui ci si occupa. In questo modo, l’utenza sarà facilitata nella ricerca;

  • Posizionamento: è lo step finale, utile a migliorare la posizione del sito web nei risultati di ricerca. Il fine sarà quello di fargli scalare le pagine di Google per farsi trovare più agevolmente.

Il web è un archivio potenzialmente infinito di contenuti, talvolta anche simili tra loro, come pensi sia possibile emergere dalla moltitudine se non si brandiscono gli strumenti necessari per poterlo fare? Il tuo sito è il tuo volto digitale, il tuo biglietto da visita, il veicolo in grado di trasportare al meglio i contenuti che vorresti trasmettere al paziente.


Per tutte queste ragioni, non basta che esista, ma dovrà per forza seguire dei canoni precisi per rendere felice sia Google che i suoi utenti. Non lasciare che una fonte così importante di informazioni per la tua attività, resti dietro le quinte a marcire. Contattaci per portare a termine la tua missione!


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page